AME - Associazione Morresi all'Estero

Web http://www.morreseemigrato.ch/
Sede Sezione di Basilea: Bottmingerstrasse 40A Postfach 163 - 4102 Binningen - Switzerland
Informazioni Jolanda Löhr Di Pietro, Hühnerbühl 16 - 79733 Görwihl - Germany
munnulu@libero.it
L'A.M.E. è stata fondata nel 1981 in Svizzera, a Binningen, nel cantone di Basilea Campagna.
In seguito al terremoto che colpì l'Irpinia nel 1980, l'Associazione rappresentò un sicuro punto di riferimento per la conservazione del dialetto, degli usi e costumi morresi, non solo tra gli emigrati ma anche tra i residenti, con i quali intraprese rapporti continuativi.

Fra i principali strumenti di aggregazione realizzati dall'AME vi è la Gazzetta dei Morresi Emigrati, che dal 1983 raggiunge mensilmente gli emigrati in tutto il mondo e alla quale sono peraltro abbonati numerosi morresi residenti. Dal 2005 la Gazzetta viene inviata ogni tre mesi ed è realizzata anche in una versione on line, scaricabile da questo sito web.

L'Associazione è articolata in tre sezioni: quella di Basilea, quella di Zurigo, quella del Ticino.