Salta al contenuto
Rss



immagine ingrandita Panorama (apre in nuova finestra) Il paese di Morra De Sanctis, in provincia in Avellino, deriva il suo nome dal suo più illustre cittadino: il critico letterario Francesco de Sanctis, che vi nacque nel 1817.
La cittadina è situata non lontano dalle sorgenti dei fiumi Ofanto, Sele e Calore ad un altitudine di 820 metri sul livello del mare, incuneata tra due piccole valli e circondata da una fitta vegetazione boschiva.
L'area comunale ha un'estensione complessiva di circa 30 Kmq., passando dai 902 metri di Monte Calvario ai circa 450 dell'alveo dell'Ofanto, e si colloca tra la zona vulcanica del Vulture e le sorgenti solforose della Valle d'Ansanto (Rocca San Felice).
Parte del territorio è destinato alle attività agricole, mentre la popolazione è distribuita in numerose frazioni, quali Santa Lucia, Selvapiana, Caputi, Chiancheroni, Cervino e Montecastello.
Numerose le chiesette di campagna: le più importanti sono quelle di Santa Lucia e Monte Castello (entrambe recentemente ristrutturate). E' presente anche un antico mulino ad acqua, denominato Donatelli, dal cognome della famiglia proprietaria della struttura.
Grazie alla posizione dominante sul territorio circostante, da Morra De Sanctis si presentano ai visitatori paesaggi suggestivi e di grande effetto, arricchiti dalla presenza dei laghi sul torrente Isca. Notevoli i percorsi rupestri della cosiddetta "Via delle Acque", lungo la quale si incontrano numerose sorgenti, che rappresentano una delle maggiori ricchezze della zona, che ne arriva a contare complessivamente ben 55.
Il territorio abbonda di verde, per cui il paesaggio muta col variare delle stagioni, scandendo così il passare del tempo.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di MORRA DE SANCTIS (AV) - Sito Ufficiale
Piazza Francesco De Sanctis - 83040 MORRA DE SANCTIS (AV) - Italy
Tel. (+39)0827.43021-43456 - Fax (+39)0827.43081
Codice Fiscale: 82000950640 - Partita IVA: 00287070643
EMail: municipio@comune.morradesanctis.av.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.morradesanctis.av.it
Web: http://www.comune.morradesanctis.av.it


|